Intervista a Giancolombo

Indietro

Le conclusioni

L'Agenzia dopo gli anni '60 subisce una trasformazione e diventa soprattutto archivio storico. "Tanti fotografi miei collaboratori se ne erano ormai andati a cercare la loro strada personale. Molti giornali avevano a quel punto propri fotoreporter assunti. E la televisione era diventata una temibile concorrente per l'editoria. Infine i costi di gestione erano diventati troppo alti" spiega Giancolombo. Non è l'unico che deve fare i conti col cambiato clima editoriale, economico e sociale. Solo le grandi agenzie internazionali riescono a tenere il passo. Molti giornali, l'americano e mitico Life fra tutti, sono costretti a chiudere per mancanza di lettori e di inserzionisti.

E poi non c'è solo questo: Giancolombo ha anche ormai una famiglia a cui deve dedicarsi e riservare tempo. Ma non per questo smette di scattare immagini. Continua a realizzare quei reportage che lo hanno fatto paragonare ai fotografi della Magnum. E, adeguandosi ai tempi, realizza servizi di moda e pubblicità. Non rinuncia neppure ad allevare fotografi: mette su una scuola che rimarrà aperta fino all'80.

Interviene nel mondo della fotografia anche a livello istituzionale. Nel 1964 fonda assieme a colleghi ed amici la prima Associazione di Fotoreporters – la F.I.A., di cui viene eletto presidente. Continua a detenere la carica per i successivi dieci anni. Darà le dimissioni in occasione dell’iscrizione ad honorem nell’Ordine dei Giornalisti, nel 1974. Partecipa anche alla fondazione prima dell’A.F.I.P. - Associazione Fotografi Italiani Professionisti, e poi dell’A.I.R.F. – Associazione Italiana Reporters Fotografici.

Nel 1984 viene chiamato per esporre, in una mostra collettiva al Senato a Roma, ritratti del mondo del giornalismo e dell’editoria della 1° repubblica.

Oggi Giancolombo ha 82 anni. "Ho smesso di fotografare solo dopo un incidente in macchina un paio d'anni fa" racconta.

Di certo non ha smesso di avere tutta quella carica ed energia che lo hanno reso celebre. Nè è uscito dalla storia del fotogiornalismo italiano, che tanto gli deve.

 

 

Bibliografia: Le vostre novelle - Settimanale illustrato - 2 luglio 1960; Oggi - Settimanale di politica attualità e cultura - 31 dicembre 1959; Corriere d'Informazione - 24/25 maggio 1962; Il Giornale - quotidiano - 14 novembre 1982