La Signorina Kores e le Altre

Donne e lavoro a Milano (1950-1970)

Edizioni Enciclopedia delle Donne, 2016


Avanti

 

"Fino al 1989 la facciata di palazzo Carminati, di fronte

al Duomo, è un mosaico di neon pubblicitari. Al centro,

in alto, nastri Kores: una donna che lavora alla macchina

da scrivere, davanti alla Madonnina. A differenza delle

altre insegne, che cambiano nel tempo per marchio e

dimensioni, è l’unica a non lasciare mai il suo posto.

Solo, per stare al passo con i tempi, a un certo punto

si taglia i capelli e si accorcia la gonna.
Sotto la sua ala gentile quante persone saranno passate?

Al ritmo rapido che questa città innesca – chissà perché

– dove gli unici a fermarsi in piazza sono turisti, piccioni

e fotografi che immortalano un bel momento – ma

rapidamente corrono sotto al sagrato a sviluppare

e stampare il ricordo – quanti uomini, e quante donne?"